Coro

Il coro della Cappella Musicale della Cattedrale, già Coro Diocesano Arcivescovile, è formato da circa 25 cantori – amatori e professionisti – di entrambi i sessi. Il coro, attento alla prassi esecutiva antica, utilizza anche voci maschili nel registro di altus.

Il repertorio, esclusivamente sacro, spazia dal canto gregoriano alla polifonia contemporanea, con particolare attenzione alla produzione dei Maestri di Cappella della Cattedrale e ai manoscritti conservati presso l’Archivio Capitolare, dei quali cura la trascrizione e l’esecuzione sia in sede liturgica che concertistica. Di tali maestri la Cappella Musicale ha in repertorio numerosi brani, da 3 a 10 voci: un patrimonio prezioso che rivela il profondo legame con una tradizione ricca e feconda.

Il coro prova tutti i lunedì dalle 21 alle 22.30 presso la sede della Cappella Musicale nel Seminario Arcivescovile di Vercelli, in piazza S. Eusebio 10. A lunedì alterni, dalle 19 alle 22.45, è presente una preparatrice vocale (Teresa Nesci) che cura la formazione vocale dei singoli coristi.

Per audizioni, contattateci all’indirizzo cappellamusicalevercelli@gmail.com.