Storia

Coro di Voci Bianche della Cattedrale di Vercelli

La Cattedrale di Vercelli fu sede di una formazione stabile di fanciulli cantori, denominata Collegio degli Innocenti, fin dalla sua fondazione nel 1495 ad opera del vescovo Urbano Bonivard. La presenza di bambini e ragazzi destinati al canto – detti Chiantri –  è sicuramente più antica, poiché già attestata come consueta dal Libro Ordinario della Cattedrale, redatto nel 1372 (Archivio Capitolare, cod. LIII). All’atto della sua fondazione, il Collegio venne dotato di benefici ecclesiastici e collocato nella casa adiacente l’antica chiesa di S. Pietro della Ferla. Nel 1570, dopo una controversia tra il card. Ferrero e il Capitolo, il Collegio venne annesso al Seminario, dove ebbe sede fino a che rimase in attività, (anni ’30 del secolo scorso).

Il percorso corale avviato nel 2016 sulla scorta di questa antica istituzione, mira non solo ad offrire la formazione musicale nel solco della tradizione, ma anche ad avviare bambini e ragazzi alla pratica della musica vocale e strumentale (pianoforte).  Il servizio liturgico potrà essere svolto sia in comunione con il coro degli adulti, che dal solo coro di bambini, senza escludere progetti concertistici. Il ricchissimo fondo musicale dell’Archivio Capitolare consente inoltre di poter attingere a composizioni inedite di grande valore, composte dagli stessi maestri che, fin dal XVI secolo, servivano la Cattedrale anche come maestri dei Chiantri.

Il percorso proposto dalla Cappella Musicale e dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra si articola secondo le seguenti caratteristiche:

  • Destinatari: bambini di entrambi i sessi in età compresa tra i 7 e i 14 anni (bambine) – 13 anni (bambini)
  • Ammissione: previo superamento di una prova attitudinale di intonazione, di percezione ritmico/melodica ed eventuale lettura delle note (chiave di sol)
  • Durata: dall’avvio del percorso alla muta della voce (limiti d’età previsti)
  • Iscrizione: euro 150 per ogni annualità frequentata
  • Modalità dei corsi: lezioni collettive con cadenza settimanale, il lunedì dalle 17.30 alle 19.30; lezioni a piccoli gruppi di vocalità, solfeggio cantato e pianoforte (facoltativo)
  • Sede dei corsi: Seminario Arcivescovile – aula della Cappella Musicale della Cattedrale, piazza S. Eusebio 10, Vercelli